EVOCAR, RISPONDE ALLE TUE DOMANDE

LA SEZIONE DOMANDE

Hai bisogno di saperne di più sulla nostra attività? Qualcosa non ti è chiaro? Ecco una lista di domande frequenti, divise per sezione, che spesso ci fanno i nostri clienti alle quali abbiamo dato una risposta.

APP Evocar Asti

Scarica la APP di Evocar Asti! Per essere sempre in contatto con noi.

Vendita auto usate

Non solo officina meccanica, da Evocar trovi anche la tua nuova auto!

Assistenza Auto

Prima regola: manterere la calma! Può capitare che l’auto ti abbandoni. Cerca di renderti visibile e segnalare l’ingombro sulla strada. Ricordati di attivare le quattro frecce per segnalare la sosta e non dimenticarti di indossare il gilet ad alta visibilità obbligatorio per legge prima di uscire dall’auto. Scendi dall’auto con cautela (possibilmente non dal lato in cui arrivano le auto) e posiziona il triangolo di segnalazione apposito ad almeno 50 m dal veicolo fermo. Dopo questi passaggi non ti rimane che contattare i soccorsi. Se sei in autostrada e non hai il telefono ricordati che ogni 2 km ci sono le colonnine SOS dove puoi chiamare il soccorso stradale.

Se guidi abitualmente il tuo veicolo, ricordati di prestare molta attenzione ai rumori che fa durante la marcia. Se senti rumori che non avevi mai sentito prima, ti consigliamo di contattarci subito e portarci l’auto in officina. Magari si tratta di un intervento di poco conto che può essere risolto in poco tempo. Rimandare significa rischiare danni maggiori.

Molti clienti ci chiedono quando fare il controllo della loro auto. Ricordiamo che, come tutti gli oggetti di uso frequente, anche le auto sono sottoposte ad usura. Molto dipende dal tipo di veicolo, dall’anno di produzione e soprattutto dai chilometri percorsi. Noi consigliamo di  effettuare un check-up completo almeno una volta l’anno e prima di ogni lungo viaggio.

Pneumatici auto

Gli pneumatici della tua automobile sono molto importanti e non vanno trascurati. Certamente non è facile dire quando devi cambiare pneumatici. Tendenzialmente la durata media degli pneumatici è compresa tra i 5 e i 10 anni. In ogni caso, gli pneumatici sono sempre da sostituire quando lo spessore del battistrada è inferiore a 1,6 mm o quando presentano danni, forature o tagli. Se hai dubbi sullo stato di salute delle tue gomme auto puoi contattarci e fissare un appuntamento in officina per un controllo.

Il cambio stagionale dei pneumatici avviene in due momenti ben precisi dell’anno. Prima dell’inverno e prima dell’estate. Generalmente entro la metà di novembre per la stagione invernale ed entro la metà di aprile per la stagione estiva. Qualora la vostra auto monti un treno di gomme 4 stagioni allora non dovete procedere al cambio delle gomme. 

Il rischio è davvero alto perché le gomme sono il punto di contatto tra la tua auto e la strada. Se il battistrada delle gomme è usurato il pericolo è che le gomme perdano di aderenza e la macchina non sia più controllabile. Nella stagione invernale, quando le condizioni del manto stradale non sono ottimali montare gomme usurate mette davvero in pericolo la tua sicurezza e quella degli altri.

Sostituzione cristalli

Si tratta del vetro grande della macchina. Il parabrezza è la finestratura anteriore dell’auto a protezione dall’aria. Oltre a questo ci permette di guidare in sicurezza. I parabrezza delle auto moderne sono generalmente composti da vetro laminato. Sono  fissati alla carrozzeria mediante guarnizioni e collanti. Il lunotto è invece il vetro posteriore.

Se ti accorgi di avere una crepa nel tuo parabrezza è bene non trascurare la cosa ed intervenire. In certi casi è possibile riparare il vetro senza procedere alla sostituzione. Ma è sempre cosa saggia intervenire tempestivamente perché il parabrezza ha la funzione di proteggere gli occupanti del veicolo  durante la marcia.

L’integrità del parabrezza dell’auto è fondamentale per una guida sicura. Pertanto guidare con il vetro anteriore rotto o scheggiato, oltre ad essere pericoloso, comporta anche una sanzione e la decurtazione dei punti della patente.

Meccanico vicino a me?

STAI CERCANDO UN'OFFICINA AD ASTI? CONTATTACI ORA

0141 273298

PRENDI APPUNTAMENTO

Contattaci

SEDE

Via Giuseppe Gaeta

14100 Asti

CONTATTI

Tel : 0141 273298

ORARI OFFICINA

LUN-VEN 8:00-12:00 / 14.30-18.30

SAB 8:00 – 12:00


SEGUICI
Torna su